L’Urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato urinario, maschile e femminile, e degli organi genitali maschili esterni.
Tra le principali patologie trattate troviamo i tumori dell'apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il tumore della prostata che è il tumore di maggiore riscontro negli uomini, i disturbi della minzione e la calcolosi urinaria. Altre patologie di frequente riscontro sono i tumori della vescica e del rene, le prostatiti, le infezioni delle vie urinarie.
La branca urologica gode dell’ausilio di tecnologia avanzata che permette la diagnosi ed il trattamento mini invasivo della maggior parte delle patologie. Si può visualizzare direttamente tutta la via escretrice con piccoli strumenti flessibili ed effettuare contestualmente il trattamento delle neoplasie o della calcolosi ad ogni livello.
Inoltre con la tecnologia laparoscopica e robotica anche gli interventi di chirurgia maggiore sono diventati mini invasivi garantendo una rapida ripresa ed una ridotta ospedalizzazione.
Prenota una visita o un esame diagnostico con i nostri specialisti